Episodes

Diritti Umani

Intervista con l'On. Pino Cabras - Manifestazione Pro Assange

Manifestazione a favore di Assange del 20 febbraio 2024 a Cagliari. Intervista con l'On. Pino Cabras organizzatore dell'evento di Cagliari

21. Feb. 2024

View Details
Libro: Per un lavoro dignitoso

PER UN LAVORO DIGNITOSO TESTIMONIANZE DI GIOVANI DEL MONDO TRA SFRUTTAMENTO E SPERANZE di Fabrizio Aroldi Edizioni "A passo d'uomo"

27. Oct. 2023

View Details
Obiezione di coscienza alle spese militari

e militari nell'opposizione alla guerra 1^ parte apertura Alfonso Navarra che dialoga con Max Aliprandini da 0'00" fino a 30'37" 2^ parte da 30'40" - a 51' 25" Alfonso Navarra apre salutando Sandra Cangemi e Anna Mozzi Luigi Mosca parla di proposte per l'incontro di Vienna organizzato dall'IPB ALfonso Navarra - Nell'incontro precedente è venuta fuori questa idea... Luigi Mosca sul ministero degli armamenti in Francia 3^ Parte da 51' 26" a 1h 20' 13" Interviene Sandra Cangemi e avanza dei dubbi sugli aspetti pratici dell'obiezione fiscale Aliprandini risponde Anna Maria Mozzi da Trieste - altre perplessità sempre sullo stesso argomento Risponde sempre Aliprandini poi Alfonso Navarra e Aliprandini sullo stato attuale della campagna (citano il Gruppo di Ferrara ex Lilliput) Anna Mozzi propone una conferenza stampa e di legare l'OSM all'ambiente Alfonso Navarra "Abbiamo seguito le COP" la prossima ad Abu Dabi (in realtà in Dubai, errata corrige) 4^ parte - giovani, militare, clima e nucleare con intervento finale di Oliviero Sorbini da 1h 20' 14" alla fine Max apre sull'Emilia Romagna (l'obiezione pro alluvionati) Anna Mozzi - i giovani se si parla di militare hanno paura di essere strumentalizzati politicamente Dati sulle spese militari e il loro aumento

30. May. 2023

View Details
LA STAFFETTA DEL 7 MAGGIO VISTA DAI MOVIMENTI IN EUROPA

LA STAFFETTA DEL 7 MAGGIO VISTA DAI MOVIMENTI IN EUROPA Intro di Alfonso Navarra Giorgio Riva 2'58" - 12' 23" (circa 10 minuti) Daniele Barbi 12'26" - 22' 10" Luigi Mosca 22'12" - 29'53"

16. May. 2023

View Details
6 maggio - AUTONOMIA DI VISIONE, DI OBIETTIVI, DI ORGANIZZAZIONE PER IL MOVIMENTO ECOPACIFISTA

(INCONTRO ZOOM ORGANIZZATO ALLA VIGILIA DELLA STAFFETTA) Cosa vuol dire movimento «pacifista» indipendente? Una domanda che ci siamo posti (e continueremo a porci), Disarmisti esigenti & partners, alla vigilia della "staffetta" Aosta-Lampedusa del 7 maggio . La domanda sulla indipendenza delle reti pacifiste ce la siamo posta, con particolare attenzione, a partire dal corteo a Roma del 5 novembre 2022: nella sostanza, la manifestazione non si era occupata del problema di dare voce alla maggioranza degli italiani, convergente su 4 cose: pur nella condanna della invasione russa, contrarietà all'invio di armi all'esercito ucraino; immediato cessate il fuoco senza condizioni per avviare negoziati di pace; no riarmo convenzionale e nucleare; no sanzioni economiche oltretutto autodistruttive. Come ovviare? La base è una visione culturale propria ma radicata nel buon senso dell'umanità, in parte espressa dalla Carta dell'ONU. Link per scaricare la registrazione dell'incontro Zoom (dalle ore 18:00 alle ore 20:30 del 6 maggio) usando il programma

11. May. 2023

View Details
Fuori la guerra dalla storia

Venerdì Libertario presenta "Ricordando Donato Romito: fuori la guerra dalla storia"

30. Jan. 2023

View Details
24 gennaio 2023 - Riunine: organizzare un opposizione nonviolenta alla guerra parte 2

24 gennaio 2023 - Riunine: organizzare un opposizione nonviolenta alla guerra - parte 2

26. Jan. 2023

View Details
24 gennaio 2023 - Riunine: organizzare un opposizione nonviolenta alla guerra

organizzare un opposizione nonviolenta alla guerra - Riunone parte prima

24. Jan. 2023

View Details
23 gennaio 2023 - Presidio contro invio di armi all'Ucraina

OPPOSIZIONE ALLA GUERRA IN UCRAINA INIZIATIVA DEL “DIGIUNO DI COERENZA PACIFISTA” (DEDICATO AD ANTONIA SANI) CON PRESIDI DI SENSIBILIZZAZIONE CHE PARTONO NEL 2022 E SI PROLUNGANO NEL 2023 L’impegno è quello di riconvocarsi sistematicamente e costantemente quando il governo e il Parlamento si occupano delle decisioni sugli aiuti militari al governo ucraino. Il 23 e il 24 gennaio 2023 alla Camera si discute e si approva in via definitiva il DL 185/2022.

24. Jan. 2023

View Details
10 gennaio 2023 - Presidio contro invio di armi all'Ucraina

Presidio e digiuno contro l'approvazione del decreto per l'invio delle armi all'esercito ucraino Promotore: Disarmisti esigenti. Con la collaborazione di: WILPF Italia, Per la Scuola della Repubblica, Bimbi Svegli, Fermiamo la Guerra di Firenze, che aderiscono al digiuno di coerenza pacifista insieme ad altre organizzazioni partners dei Disarmisti esigenti: la LDU, la LOC, IPRI-CCP, Kronos, Il Sole di Parigi, Odissea, Marcia dei Girasoli/Comiso. Il 10 gennaio 2023 viene sottoposto a voto parlamentare al Senato, il decreto del Consiglio dei Ministri n. 185 del 2 dicembre 2022 per prorogare «fino al 31 dicembre 2023» l’invio di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari all'esercito ucraino al fine di combattere l’invasione russa. Si tratta di una proroga del provvedimento introdotto dopo l’inizio della guerra dal governo Draghi, che era in scadenza a fine 2022. In seguito al185/2022, che fa da cornice giuridica, all’inizio del 2023, il governo Meloni varerà il sesto decreto di aiuti militari (e gli eventuali decreti successivi) al governo Ucraino. Il decreto dovrà essere convertito entro sessanta giorni, quindi ci sarà il voto anche alla Camera dei deputati max fine gennaio- primo febbraio 2023; la norma va a seguire il nodo già sciolto della approvazione delle legge di Bilancio, caratterizzata dall’aumento delle spese militari in ottemperanza delle direttive NATO (raggiungere il 2% del PIL entro il 2028).

11. Jan. 2023

View Details
Spegni i mondiali accendi i diritti

Evento On-line 18 dicembre 2022 ore 16:00 Parteciperanno tra gli altri (in ordine alfabetico): Bassam Saleh ( giornalista palestinese ) Emanuele Noviello – Staffetta sanitaria di Rete Kurdistan Giorgio Cremaschi Luciana Castellina Moni Ovadia Riccardo Noury Amnesty int. Sara Reginella ( giornalista – scrittrice ) Valerio Moggia ( scrittore ) Valentina Vallesi ( antropologa ) Dr Yousef – Wael Al Faqeeh ( Tanweer Forum – Nablus Palestina occupata) Marco Anichini (cantautore) Rodolfo Vettor ( Lettura Testi e poesie ) Regia: Marco Zinno (NuovaResistenza.org) Alfonso Navarra (Disarmisti Esigenti ) Ennio Cabiddu (Disarmisti Esigenti ) Gianmarco Pisa (saggista, segretario IPRI – CCP | Istituto Italiano di Ricerca per la Pace-Corpi Civili di Pace)

19. Dec. 2022

View Details
Digiuno per Coerenza Pacifica

13 DICEMBRE 2022 LARGO ARGENTINA ROMA, angolo via San Nicola de Cesarini (ore 10:30-13:30) VIALE TRASTEVERE 76/a ROMA (ore 17:00 - 18:30) dedicato alla memoria di Antonia Sani, ex presidente WILPF Italia, scomparsa il 12 novembre 2022 con diretta, dalle 17:00, di Radio Nuova Resistenza (andare al link: https://streamyard.com/3vyvqhp2rg ) Vi sono, al momento, cinque digiunatori promotori, Alfonso Navarra, Ennio Cabiddu, Mino Forleo, Gianpiero Monaca e Marco Palombo. Si aggiunge un supporto a distanza con Moni Ovadia, Turi Vaccaro, Francesco Lo Cascio. Lo concepiamo, questo digiuno, come un giorno di riflessione e di rinnovato impegno per trovare la strada di un rapporto di servizio con il popolo italiano (inascoltato per come andremo argomentando e spiegando). Quindi si tratta di costruire un ponte di dialogo e di servizio tra "popolo della pace" (es. i manifestanti del 5 novembre) e "popolo italiano". I digiunatori auspicano che, dal 13 dicembre, una pluralità di iniziative fiorisca declinando, con i valori e le posizioni delle varie componenti dell'arcipelago, diverse impostazioni della esigenza sopra indicata, ciascuna libera di esprimersi con le modalità che ritiene opportune. Occorre intraprendere una discussione su come rendere l'iniziativa di carattere continuativo, tenendo conto del fatto bisogna far sentire, da parte del movimento, il fiato sul collo delle istituzioni tutte le volte che si andrà a concretizzare con pacchetti di aiuti militari la "cornice giuridica" del "metodo Draghi" per tutto il 2023. Cornice giuridica, varata nel CDM del 2 dicembre 2022, che non viene approvata oggi ma sarà presto convertita in legge. La discussione dovrà inoltre affrontare come possono essere attivate convergenze con altre campagne, ad esempio il sostegno agli obiettori sia russi che ucraini (il fronte di guerra va prosciugato da ambedue i lati) e l'obiezione di coscienza alle spese militari anche come protesta nei confronti della corsa agli armamenti scatenata dallo scenario bellico in cui ci muoviamo.

14. Dec. 2022

View Details